12° VIAGGIO BREVE - EMILIA ROMAGNA

  • I trepponti - Comacchio
  • Predappio
  • Vetta del Montenerone
  • San Marino
  • Fossacesia - Abbazia di San Giovanni in Venere

Siamo qui a parlare di un’altra grande esperienza da poco conclusa. Il viaggio breve 2008 è nell’album dei ricordi, ma avrà una pagina molto grande. Nuovi amici si sono aggiunti a quelli con esperienze precedenti, e devo dire che questa volta il gruppo era assortito in maniera davvero superba. Nessun ritardo, nessuna situazione strana ed imbarazzante, ma solo tante risate e divertimento. Passo al racconto dopo aver ringraziato pertanto gli AMIICI! Che mi hanno permesso di vivere quest’altra magnifica esperienza.
1° maggio, festa dei lavoratori; partiamo alle 9 del mattino con destinazione San benedetto del Tronto, dove il gestore dell’hotel Sayonara ci aspetta per servirci un ottimo pranzo. Il tragitto è stato piacevole, il tempo buono, il pranzo degno di nota. Bella la passeggiata digestiva sul lungomare di San Benedetto e poi via verso la destinazione, Gemmano in provincia di Rimini. Qui la seconda bella sorpresa; l’hotel è confortevole ed in posizione bellissima. Qui va un ringraziamento al grande ROBERTO PERUGINI (BRONTOLO), che ci ha fornito l’indirizzo e le referenza. Arianna ed Alessandro, i gestori, ci hanno riservato un trattamento degno di nota, meritando l’ultima sera la targa di merito birotiana. Ottima cena e poi a nanna; la stanchezza si fa sentire.
2 maggio, venerdì; giorno feriale, ma noi siamo in vacanza… partenza per Ravenna, con la visita della strepitosa basilica di Sant’Apollinare in classe, e poi via verso Comacchio, che ci ha riservato una splendida sorpresa; il posto è magnifico! I trepponti sono da vedere, ed il centro della città merita una bella visita. Ottima piadina e via verso il rientro, passando per Predappio, con la visita al cimitero monumentale dove è sepolto Benito Mussolini . Stradine magnifiche, trovate dai navigatori ci hanno riportato in albergo, dove dopo un’ottima cena ci siamo trattenuti a chiacchierare nel patio. La chiacchierata serale è uno dei momenti più belli della giornata, “motociclamento” a parte, tant’è che, complice la stanchezza, ci ha fatto cambiare il programma del dopocena. Si ride, si scherza, si sta bene e poi… a nanna! 3 maggio sabato, colazione abbondantissima e poi partenza per il secondo fantastico giro. Tutti senza fiato vedendo le straordinarie gole del furlo; emozione grande sulla vetta del Monte Nerone, a quota 1600 slm, con una vista impareggiabile. Comprimendo appena i tempi, siamo riusciti anche a visitare San Marino, con rilassante shopping pomeridiano; una giornata intensa, particolare e bellissima. Cena ottima in albergo, grandi risate nel dopo cena e poi… le cose belle finiscono sempre presto. Saluto ad Alessandro ed Arianna, e vai col meritato riposo.
Domenica 4 maggio, la via del ritorno; tratto autostradale fino a Fossacesia marina, provincia di Chieti, per visitare la splendida Abbazia di San Giovanni in Venere, e poi pranzare al ristorante LA BUSSOLA. L’ultima bellissima sorpresa del viaggio; il pranzo è stato magnifico! Il gestore cortese e professionale, ci ha riservato un trattamento di riguardo, e siamo usciti dal locale soddisfatti. L’ultima parte del rientro, si sa, porta il pensiero verso casa, e verso le 20:00 siamo arrivati al neroazurro, dove fra baci ed abbracci ci siamo accomiatati. Bellissimo.